Maghi, rigattieri e fabbriconi: la mia tv preferita

Pubblicato: marzo 11, 2013 in Recensioni, TV

Io guardo la tv circa 2 ore al giorno, per rilassarmi o per imparare qualcosa. Le mie trasmissioni preferite sono: Come è fatto, Affare fatto e Breaking magic.

Come è fatto è una trasmissione in cui si spiega come si costruiscono gli oggetti che usiamo quotidianamente, passo dopo passo, come per esempio il tostapane. Le immagini mostrano come funzionano i macchinari che costruiscono gli oggetti. Nella puntata di domenica 3 marzo, hanno illustrato come si costruiscono i cerchioni: la puntata era lunga e un po’ noiosa perché le scene erano quasi tutte monotone e non c’erano macchinari particolari.

Affare fatto è una trasmissione dove due rigattieri comprano lotti di oggetti a scatola chiusa e, rivendendo le cose che hanno comprato, dopo aver verificato se funzionano, fanno fior di quattrini. Domenica 3 marzo, hanno preso un lotto pieno d’armi tutte funzionanti e ci hanno ricavato 12.000 dollari. L’episodio era pieno di sparatorie e ci si divertiva da matti.

Breaking magic è una trasmissione in cui una squadra di maghi spiega come i processi chimici e scientifici permettono di fare magie straordinarie e spaventosamente belle. La puntata del 3 marzo mi ha deluso perché ha mostrato tre trucchi che tutti conoscono (la coppetta del caffè, la bottiglia-razzo, bicarbonato e aceto esplosivi). La puntata era noiosa perché tutto era centrato sugli acidi e le basi che io conoscevo perfettamente perché due mesi prima li avevo studiati.

Lorenzo Manganelli

Lascia un commento